Bosatra PRO

dott.ssa Sara Bosatra

 Psicologa, Psicoterapeuta Espressiva

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia: n. 17023

Come psicoterapeuta metto a disposizione la mia professionalità per la salute e il benessere della persona. Mi occupo di sostegno del disagio psicologico e sociale, ma anche di promozione del benessere in un’ottica di prevenzione e crescita personale. La danza e la psicologia mi hanno insegnato che il benessere personale passa dalla connessione tra mente e corpo, per questo nel mio lavoro promuovo le tecniche di espressività corporea. Una maggior capacità di ascolto del corpo consente infatti di entrare in contatto più profondo con le emozioni, favorendo così una maggior consapevolezza di se stessi.

 

E-mail: sara.bosatra@gmail.com


Tel:
351-9519277


Sito: www.psicologiaalessandriapavia.it

Di cosa mi occupo

  • Difficoltà emotive e sociali
  • Ansia
  • Problemi di autostima
  • Problemi di insicurezza
  • Sintomi psicosomatici
  • Insoddisfazione per il proprio corpo
  • Dipendenze
  • Crescita personale
  • Difficoltà genitoriali
  • Psicologia LGBT (omofobia interiorizzata, bullismo omofobico, discriminazioni, difficoltà di accettazione)
  • Difficoltà emotive e sociali
  • Comportamenti a rischio (alimentazione, uso di sostanze, autolesionismo)
  • Ansia
  • Sintomi psicosomatici
  • Insoddisfazione per il proprio corpo
  • Separazioni
  • Bullismo e cyberbullismo
  • Tematiche LGBT (omofobia interiorizzata, bullismo omofobico, discriminazioni, difficoltà di accettazione)
  • Problemi comportamentali (opposizione alle regole, agitazione, manifestazioni di rabbia)
  • Difficoltà emotive e sociali
  • Mutismo selettivo
  • Difficoltà psicomotorie
  • Incontinenza
  • Ansia da separazione
  • Disturbi del sonno
  • Paure specifiche
  • Gelosia tra fratelli e sorelle
  • Separazioni

 Attività

Elenco dei servizi

Un regalo per te...

I miei "Semi di Resilienza"

La resilienza è una preziosa risorsa che permette di adattarci alle situazioni avverse senza esserne sopraffatti. 

Durante il lockdown per l'emergenza COVID-19 ho proposto il progetto "Semi di Resilienza", per aiutare le persone a coltivare e nutrire ogni giorno questa capacità. Ho raccolto qui alcuni Semi di Resilienza che ho proposto in video. Te li propongo gratuitamente sperando che possano esserti di aiuto ad affrontare le difficoltà della vita.


Scopri i Semi di Resilienza

Qualcosa su di me...

Sono laureata in Psicologia del Ciclo di Vita (2008) e in Psicologia Clinica (2012) presso l'Università degli Studi di Pavia. 


Mi sono specializzata in Psicoterapia Espressiva integrata alla danza movimento terapia presso IPSE-Art Therapy Italiana di Bologna (2018).


Nel 2019 ha conseguito il Master in Consulenza e Clinica delle Identità Sessuali, organizzato da SIPSIS (Società Italiana di Psicoterapia per lo Studio delle Identità Sessuali).


Proseguo la formazione continua seguendo corsi di aggiornamento su diversi temi dell'ambito clinico, in conformità con le indicazioni del Codice Deontologico.

Dal 2014 collaboro con l'Informagiovani e l'azienda Costruire Insieme del comune di Alessandria, organizzando incontri per le scuole medie e superiori sui temi di uso responsabile del nuovi media, educazione affettiva e sessuale, gestione delle emozioni, digital reputation. 


Dal 2015 lavoro in studio privato ad Alessandria e a Pavia come psicologa (e dal 2018 come psicoterapeuta) libera professionista con bambini, adolescenti e adulti.


Dal 2018 al 2020 ho collaborato con la cooperativa Seriana2000 svolgendo attività di danzamovimentoterapia con utenza psichiatrica presso centri diurni e comunità residenziali della provincia di Pavia.


Nel 2018 ho fondato l’associazione “BussoleLGBT” a Pavia, per promuovere la salute e il benessere psicologico delle persone omosessuali e transgender, e ricopro il ruolo di vicepresidente.


Dal 2019 collaboro con l'Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria a progetti dedicati alla prevenzione del disagio giovanile.


Da dicembre 2020 lavoro allo sportello psicologico del Liceo Amaldi di Novi Ligure (AL).


Ciclicamente organizzo laboratori di gruppo per bambini, preadolescenti e adulti proponendo attività esperienziali per l'espressività corporea, la regolazione emotiva, le competenze sociali e la crescita personale.

Ho maturato esperienza come docente curando il corso di Elementi di Psicologia della Comunicazione presso la Scuola di Estetica S.E. Make-up SRL di Alessandria dal 2016 al 2018.


Nel 2018 tenuto il corso di formazione di Elementi di psicologia per assistenti familiari presso l'ACLI di Alessandria.


Nel 2018 ho svolto il corso di formazione "Il mio posto sicuro nella relazione con il paziente" presso ASL AL.


Ho partecipato al simposio "Il corpo come mezzo di espressione" organizzato da IKOS srl, con l'intervento "Lasciar parlare il corpo" nel 2018.


Nel 2019-2020 ho collaborato con l’ente SISTEDIL di Alessandria tenendo corsi di formazione su Stress lavoro correlato, Burnout e Mobbing.


Con l'associazione BussoleLGBT ho partecipato come docente a una formaizone sui temi dell'eterosessismo e della psicologia LGBT+ per la Scuola di Psicoterapia SIPRe Milano nel 2019 e per SIPRe Roma nel 2021.

Le risposte alle domande che mi vengono poste più di frequente...

  • Come funziona il primo colloquio?

    Il primo colloquio serve per conoscerci e approfondire insieme la richiesta portata in consulenza.


    L'incontro ha una durata di 50 minuti e include la compilazione del consenso informato e modulo della privacy.

  • Quanto costa la seduta?

    Il mio onorario è di 70 euro a seduta.


    Nel corso dell'anno possono esserci particolari occasioni in cui propongo offerte speciali.


    Come professionista ho aderito al progetto nazionale di Psicoterapia Aperta, per offrire tariffe calmierate alle persone meno abbienti che non potrebbero sostenere i costi di un percorso di supporto psicologico o di psicoterapia. I posti disponibili alla tariffa agevolata di 45 euro sono limitati e, quando disponibili, li segnalo sui miei canali.

  • Come posso pagare la seduta?

    Il pagamento delle sedute può avvenire tramite contanti, bancomat, carta di credito o bonifico bancario. 


    La Legge 157/2019 stabilisce che siano detraibili solo i pagamenti tracciati, ovvero effettuati tramite bonifico postale o bancario, carta di credito e bancomat. 

    Il pagamento in contanti resta possibile ma la spesa non sarà detraibile.

  • Posso scaricare le spese?

    Le spese sostenute per le sedute possono essere portate in detrazione come “spese mediche e sanitarie”. 


    La Legge 157/2019 stabilisce che siano detraibili solo i pagamenti tracciati, ovvero effettuati tramite bonifico postale o bancario, carta di credito e bancomat. 

    Il pagamento in contanti resta possibile ma la spesa non sarà detraibile.

  • Che cosa succede se devo annullare la seduta?

    Nei casi eccezionali in cui sia necessario annullare o rinviare una seduta rispetto al giorno e orario concordati, richiedo un preavviso di almeno 24 ore. 

    In tutti gli altri casi la seduta, sebbene non fruita, va comunque pagata.

  • Come funziona la seduta per minorenni?

    Per le sedute con i minori è necessario che entrambi i genitori firmino il consenso informato e il modulo privacy.


    Per una migliore valutazione del caso, consiglio caldamente di svolgere prima un colloquio solo con i genitori per condividere entrambi i punti di vista sulla situazione portata all'attenzione.

  • Quanto dura un percorso di psicoterapia?

    La durata di un percorso dipende da diverse variabili personali e contestuali, per questo non può essere stabilita a priori. Il mio modo di lavorare è procedere per obiettivi concordati.


    A volte può bastare una semplice consulenza psicologica di 4-5 incontri. Se viene intrapreso un percorso di psicoterapia, stabiliremo insieme gli obiettivi su cui lavorare e i relativi tempi, per fare poi il punto della situazione e decidere se proseguire o concludere.

I miei articoli sul Blog del Centro Umanistico "Salute a 360°"



Leggi i miei articoli

"Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo".


Anna Freud

Dal blog del Centro Umanistico...

dott.ssa Sara Bosatra, Psicologa, Psicoterapeuta Espressiva
Autore: Dott.ssa Sara Bosatra - Psicologa, Psicoterapeuta Espressiva 10 set, 2021
L'esposizione a immagini di corpi femminili sessualizzati su Instagram ha un impatto negativo su come le donne percepiscono il loro corpo. Promuovere un uso più attivo dei social network e una selezione di contenuti più realistici e rappresentativi della bellezza naturale può costituire un’importante azione di prevenzione per l'immagine corporea di molte donne.
dott.ssa Sara Bosatra - Psicologa, Psicoterapeuta Espressiva
Autore: Dott.ssa Sara Bosatra - Psicologa, Psicoterapeuta Espressiva 27 gen, 2021
Esiste uno stretto legame tra emozioni e flusso di tensione muscolare. Se le emozioni restano inespresse o irrisolte, le tensioni muscolari permangono nel corpo, fino a provocare dolorose contrazioni o spasmi. Le persone che vivono in condizioni di stress cronico soffrono di tensioni muscolari nella zona di collo e spalle, a volte addirittura riportando un accorciamento dei muscoli in quelle zone. Oltre ad agire direttamente sulla muscolatura, la strada davvero risolutiva per sciogliere le tensioni muscolari è occuparsi del bisogno comunicato dal corpo attraverso di esse. Solitamente la comparsa delle tensioni muscolari è il modo con cui il corpo chiede di recuperare dagli sforzi psicofisici ed emotivi, invitando a procurarsi defaticamento, rilassamento, leggerezza, libertà, nella dimensione fisica e psichica. Come ha detto Laban: dopo ogni sforzo è necessario un recupero!
Dott. Cristiano Reposo - Psicologo, Counselor, Mediatore Familiare
Autore: Dott. Cristiano Reposo - Psicologo, Counselor, Mediatore Familiare 02 dic, 2020
In questo periodo i nostri figli si trovano disorientanti da una difficile situazione che provoca in loro molte emozioni, spesso spiacevoli. Ogni bambino ha il proprio modo di interpretare gli eventi e di reagirvi emozionalmente. Alcuni bambini potrebbero reagire con maggiore ansia, più richieste di vicinanza fisica con i loro genitori, più ritiro del solito, più aggressività, oppure potrebbero avere incubi. Un bambino ha bisogno di essere facilitato nell’esprimere ciò che prova quel momento. Ha bisogno di riconoscere le emozioni che sta provando e di dare ad esse un nome. Ha bisogno che queste emozioni siano comprese e legittimate, che vi sia una persona affettivamente significativa per lui che non sia travolta da queste, ma che sappia validarle e contenerle dentro di sé e che, al contempo, sappia trasferire un messaggio di speranza. Come possiamo fare tutto con questo con i nostri figli?
Tutti gli articoli
Share by: